RINNOVO ISCRIZIONI ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare mediante l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha diramato attraverso la Deliberazione del 3 settembre 2014, le direttive da seguire per l’iter di rinnovo delle autorizzazioni al trasporto in scadenza.
Qualsiasi tipologia di autorizzazione ambientale in scadenza comporta sempre uno status di allerta ed ansia poiché molte aziende si ritrovano, dopo anni di esercizio, a dover mantenere i requisiti (tecnici e finanziari) e nel contempo a riadeguarsi ad eventuali aggiornamenti normativi del settore.
Le imprese e gli enti iscritti all'Albo sono tenuti a rinnovare l'iscrizione ogni cinque anni, a decorrere dalla data di efficacia dell'iscrizione, presentando un'autocertificazione, resa alla sezione regionale o provinciale, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti la permanenza dei requisiti previsti.
Inoltre, ulteriore indicazione in merito riguarda le tempistiche di presentazione dell’istanza telematica, poiché il rinnovo deve essere presentato cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione.
Ulteriori informazioni in merito sono elencate di seguito:
Modulistica
- Modello di rinnovo (un'autocertificazione, resa alla sezione regionale o provinciale, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) da utilizzare per le categorie: 1, 4, 5, 8, 9, 10.
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante i soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs. 159/2011 e relativi incarichi (RT e legale rappresentante)
- Allegato A – antimafia del legale rappresentante
Costi
- Tasse di concessione governativa di Euro 168,00
- Diritto di Rinnovo delle istanze telematiche ( Euro 90,00 per le società; Euro 18,00 per ditte individuali)
- Marca da bollo assolta in forma virtuale di Euro 16,00
Tempistiche rinnovo
- Dai 30 ai 50 gg
ING. MOZZILLO ANTONIO
DE MICCO METALLI S.R.L.